CO2
La CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio) è un gas inerte, inodore ed incolore, naturalmente presente in atmosfera in concentrazioni limitate (tra 250 e 500 ppm). Dall’epoca preindustriale (prima metà del 1700), le emissioni di CO2 connesse alle attività umane sono progressivamente aumentate causando l’accumulo in atmosfera di questo gas ad effetto serra e, quindi, contribuendo in modo determinante al surriscaldamento globale.
In condizioni di equilibrio naturale, la CO2 svolge un ruolo fondamentale: se non fosse presente in atmosfera, il risultato sarebbe una temperatura media terrestre talmente più bassa di quella di oggi da rendere difficile la vita per l’uomo sul nostro pianeta. Una volta generata, infatti, l’anidride carbonica permane in atmosfera contribuendo all’effetto serra ovvero a quel fenomeno di termoregolazione naturale delle temperature terrestri fondamentale per la vita.
Il problema è che le attività umane, in particolare l’utilizzo di combustibili fossili, hanno cambiato quell’equilibrio naturale originario, causando un aumento significativo delle concentrazioni di CO2 in atmosfera (parliamo del 50% in più rispetto ai livelli preindustriali) e alimentando, di conseguenza, il riscaldamento globale.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it