Oltre all’anidride carbonica, vi sono infatti diversi tipi di gas che contribuiscono all’effetto serra e che hanno un impatto diverso sul riscaldamento globale in funzione della loro capacità di assorbimento del calore. Tra questi ad esempio:
-
Il gas metano (CH4), circa 25 volte più potente dell’anidride carbonica su un periodo di 100 anni;
-
Il perossido di azoto (N2O) che è circa 300 volte più potente dell’anidride carbonica su un periodo di 100 anni.
ll Global Warming Potential (GWP) è l’indicatore che misura (in CO2e) l’impatto climatico di ogni gas serra ovvero esprime quanto ogni gas sia in grado di trattenere il calore nell'atmosfera rispetto all'anidride carbonica nel corso di un periodo di tempo specificato (forzante riadiativo).
Facciamo un esempio. Il metano (CH4) ha un GWP di circa 25 nell'arco di 100 anni, il che significa che, durante questo periodo, il metano ha un potenziale di riscaldamento globale 25 volte superiore rispetto alla CO2 per unità di massa emessa. Quindi, se si vuole valutare l'impatto climatico complessivo di un'attività che emette sia metano che CO2, è possibile convertire le emissioni di metano in " CO2 equivalente" moltiplicando la quantità di metano emessa per il suo GWP.
I valori di GWP dei gas a effetto serra sono pubblicati e aggiornati periodicamente da IPCC.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it