CONFERENZA DELLE PARTI (COP)
La COP, o Conferenza delle Parti (Conference of the Parties), è una parte integrante del processo di negoziazione e governance nell'ambito della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC).
La Conferenza delle Parti (COP) è il principale organo decisionale della UNFCCC e rappresenta un incontro annuale in cui i rappresentanti dei paesi membri si riuniscono per discutere, negoziare e prendere decisioni in merito all'attuazione della convenzione e alle azioni globali per affrontare i cambiamenti climatici.
Tra gli accordi e protocolli più importanti sottoscritti nel contesto delle COP vi sono:
-
Il Protocollo di Kyoto (1997) che stabiliva obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per i paesi industrializzati nel periodo 2008-2012. È stato il primo trattato globale su riduzioni vincolanti delle emissioni;
-
L’Accordo di Parigi (2015), adottato durante la COP21. Rappresenta uno degli accordi più significativi. Gli obiettivi chiave includono limitare l'aumento della temperatura globale ben al di sotto dei +2°C rispetto ai livelli preindustriali, con sforzi volti a limitare l'aumento a +1,5°C.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it