EMPLOYEE ENGAGEMENT
L’employee engagement rappresenta la misura del coinvolgimento del dipendente verso l’organizzazione per la quale lavora.
Le aziende oggi sono molto impegnate su questo fronte interno, perché un dipendente che si percepisce parte attiva e integrante della propria realtà lavorativa e che ne condivide obiettivi e valori è maggiormente produttivo ed efficiente.
Un modello classico a cui si può fare riferimento è quello delle cosiddette 3 C, ovvero Carriera, Competenze e Cura, che rappresentano i 3 principali ambiti da stimolare e sviluppare.
Per costruire e mettere in atto la propria specifica strategia di coinvolgimento, l’azienda deve conoscere e ascoltare i desideri, le necessità e le aspettative dei dipendenti.
Sempre più spesso le imprese scelgono di accrescere il senso di appartenenza e la motivazione dei propri dipendenti e collaboratori coinvolgendoli attivamente in progetti ad alto valore aggiunto, in partnership con organizzazioni non profit.
Alcuni esempi sono:
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Attività di team-building, da fare insieme per stabilire un clima di fiducia e di collaborazione tra i componenti di un gruppo;
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Iniziative di Volontariato d'Impresa, con le quali l’azienda supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale ad attività di volontariato durante l'orario di lavoro;
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Attività di crowd funding, con cui l’impresa incoraggia i propri dipendenti e collaboratori a contribuire attivamente alla raccolta fondi per una causa sociale, anche stimolandoli a coinvolgere le proprie reti personali nel sostegno al progetto.
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