ESG
ESG è l'acronimo di Environmental (Ambientale), Social (Sociale) e Governance (di Governance). Questo termine è utilizzato per descrivere l’insieme di criteri che gli investitori e le aziende considerano quando valutano le prestazioni di sostenibilità di una determinata organizzazione. Si tratta di criteri che, quindi, vanno al di là degli aspetti finanziari.
La lettera “E” (Environment) si riferisce a tematiche ambientali e a come l’azienda si relaziona con queste: emissioni di gas a effetto serra e cambiamento climatico, efficienza energetica, risorse naturali e biodiversità, gestione dei rifiuti.
Nell’ambito “S” (Social) troviamo ad esempio temi come la gestione delle relazioni con i dipendenti, le politiche di diversità, equità e inclusione, la sicurezza sul lavoro, i diritti umani, le relazioni con le comunità locali e il territorio, la responsabilità nei confronti dei clienti.
La “G” di Governance riguarda infine aspetti legati alla struttura e alla gestione dell’azienda. Ad esempio: la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, le politiche di remunerazione, la relazione con i fornitori, la gestione dei rischi.
I fattori ESG e, in particolare, la loro valutazione e il loro monitoraggio continuo permettono alle imprese di essere maggiormente consapevoli dei loro impatti e di definire azioni per gestirli nel tempo. In questo modo si rendono anche più competitive e resilienti.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it