top of page
Perchè So-What?
Navigare la complessità
"So-What vuole essere “il quindi” del discorso, il nocciolo della questione, la conclusione pratica di un’analisi, le scelte che contano nella sostenibilità."
Siamo una società di consulenza specializzata in ambito Sostenibilità e ESG.
Lavoriamo con aziende e organizzazioni non profit che hanno voglia di essere protagoniste del cambiamento.
Perché?
Perché l’impatto delle attività umane sul pianeta non è mai stato così evidente e perché crescono i disequilibri e le disuguaglianze fra le persone. Perché ogni fenomeno avviene all’interno di un sistema interconnesso.
E quindi?
Quindi problemi complessi richiedono approcci condivisi con l’impegno di tutti.
Perché attivarsi per una transizione sostenibile è ormai imprescindibile e perché questa non può avvenire senza il business e senza il terzo settore.
E quindi?
Quindi le aziende e le organizzazioni hanno la responsabilità di impegnarsi per cambiare i propri obiettivi e modelli, anche imparando a dialogare fra loro.
Perché le soluzioni di sostenibilità sono tante e navigarle è complesso. Perché il punto di partenza spesso non è lo stesso e ogni realtà è diversa dall’altra.
E quindi?
Quindi la vera sfida è definire le priorità giuste, non perdere mai l’orientamento e fare scelte concrete con un impatto reale sull’ambiente e sulle persone.
Il nostro approccio
Il nostro approccio
Democratizzare la sostenibilità
Nel 2023 inizia ufficialmente l’avventura di So-What Società Benefit. Tre soci fondatori, tre percorsi professionali diversi ma complementari, 45 anni di esperienza accumulata e una visione comune: fare consulenza di alta qualità e renderla accessibile a tutti.
Ce n’è bisogno? Sì, perché la transizione sostenibile è possibile solo se le grandi aziende, le piccole e medie imprese e le realtà del terzo settore sono tutte a bordo e con progetti che hanno un impatto concreto.
Navighiamo la complessità con tre punti fermi: accessibilità, concretezza e impegno.
accessibilità
Le sfide del nostro tempo ci impongono un cambiamento sistemico e, per generarlo, c’è bisogno di tutti. Per questo crediamo che la sostenibilità vada democratizzata e che la consulenza di qualità debba essere accessibile a ogni organizzazione.
concretezza
Non bisogna fare tutto ma le cose che contano e che hanno un impatto. Aiutiamo i nostri clienti ad orientarsi e a navigare la complessità del linguaggio, del contesto e dei temi di sostenibilità, trovando la strada più giusta ed efficace.
impegno
Se c’è un senso in quello che si fa, ci si mette più energia e passione. Come società benefit, per noi la sostenibilità è allo stesso tempo il fine e la ragione di esistere. La sostenibilità, quindi, è il nostro vero cliente.
Scopo
Il nostro scopo
Generare un impatto
positivo
Abbiamo scelto di costituirci come Società Benefit perché il nostro obiettivo finale è produrre, anche attraverso il nostro lavoro, un beneficio comune. Mentre, infatti, le società tradizionali esistono con il solo obiettivo di creare dividendi per gli azionisti, le società benefit integrano nel loro oggetto sociale anche lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, sulle persone e sul pianeta.
Il nostro scopo è:
-
Creare valore economico non per distribuire profitto ai soci ma per dare continuità all’impresa e per massimizzare il suo impatto ambientale e sociale
-
Destinare a enti del terzo settore o a progetti ambientali e sociali parte dei ricavi provenienti dalle consulenze realizzate per le aziende profit
-
Promuovere il benessere dei soci e dei collaboratori
-
Facilitare la crescita di competenze in ambito sostenibilità attraverso attività di formazione
-
Consolidare un network di partner per diffondere la cultura della sostenibilità
-
Creare sinergie tra le aziende profit clienti e gli enti del terzo settore
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it
bottom of page