top of page
img head pagine servizi-28.png

CORPORATE SUSTAINABILITY
REPORTING DIRECTIVE (CSRD)

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) (Direttiva UE 2022/2464) è entrata ufficialmente in vigore nel gennaio 2023 e sostituisce la precedente Non Financial Reporting Directive (NFRD) (Direttiva 2014/95/UE). Il Consiglio dei Ministri italiano ha recepito la nuova Direttiva CSRD in data 30 agosto 2024, rafforzando così ufficialmente gli obblighi di rendicontazione non finanziaria e dunque gli adempimenti relativi alla presentazione del Report di sostenibilità.

La nuova Direttiva CSRD amplia l’obbligo di rendicontazione rispetto a quanto previsto dalla precedente Direttiva NFRD e introduce nuovi Standards Europei (European Sustainability Reporting Standards - ESRS) per una rendicontazione armonizzata.

Oltre alle imprese già soggette a redazione dell’informativa di sostenibilità secondo quanto previsto da NFRD, l’obbligo è esteso ora anche a:

1. Enti di Interesse Pubblico rilevanti già soggetti a NFRD:

> Report nel 2025 (su anno fiscale 2024)

2. Grandi imprese non quotate che superino almeno due dei seguenti criteri:

  • Numero medio di dipendenti: 250

  • Stato patrimoniale: € 25 milioni

  • Ricavi netti: € 50 milioni

> Report nel 2026 (su anno fiscale 2025)

3. Piccole e medie imprese quotate (escluse le microimprese), gli istituti di credito di piccole dimensioni non complessi e le imprese assicurative dipendenti da un Gruppo:

>Report nel 2027 (su anno fiscale 2026)

 

4. Imprese e figlie di succursali con capogruppo extra-UE, per le quali la capogruppo abbia generato in UE ricavi netti superiori a 150 milioni di euro per ciascuno degli ultimi due esercizi consecutivi e almeno:

  • un’imprese figlia soddisfi i requisiti dimensionali previsti da CSRD

  • una succursale abbia generato ricavi netti superiori a 40 milioni di euro

>Report nel 2029(su anno fiscale 2028)

Tra le diverse novità previste dalla Corporate Sustainability Reporting Directive una delle più rilevanti riguarda l’introduzione del nuovo standard di rendicontazione ESRS (European Sustainability Reporting Standard)  che diventa obbligatorio per tutte le aziende soggette a CSRD al fine di garantire una maggiore armonizzazione e comparabilità tra le informative di sostenibilità.

navigating sustainability

la complessità
diventa accessibile

Consigli per la navigazione?

Se non sai da che parte iniziare o vuoi approfondire un servizio specifico, siamo qui per tracciare insieme la rotta più giusta. Scrivici per domande, dubbi, proposte o chiarimenti.

sfondo

So-What Srl Società Benefit

Via Valparaiso, 1 20144 Milano

CF/PI: 13190320963

REA: MI-2707814

PEC: info@pec.so-what.it

  • LinkedIn
so what logo
bottom of page