top of page
img head pagine servizi-28.png

NON FINANCIAL REPORTING
DIRECTIVE (NFRD)

La Non-Financial Reporting Directive (NFRD) o Direttiva 254/14/UE (2014), recepita nell’ordinamento italiano dal D.lgs. 254/2016, ha introdotto l'obbligo di redigere la Dichiarazione non finanziaria (DNF) per gli enti di interesse pubblico: Banche, Assicurazioni, Società quotate e tutti gli enti di cui all’art. 16, c. 1 del D.lgs. 39/2010.

L’obiettivo della norma è quello di rendere le grandi imprese sempre più consapevoli non solo dei propri impatti sulla ambiente, sulla società e sulle persone, ma anche dei rischi connessi ai fattori ESG.

 

La direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) può essere vista come un'estensione fondamentale della NFRD. Tra gli altri aspetti infatti:
 

  • Estende l’obbligo di rendicontazione ad imprese che prima non erano soggette e definisce delle deadline per ogni tipo di organizzazione soggetta;
     

  • Introduce il concetto di doppia materialità che diventa l’elemento cardine su cui si fonda l’informativa di sostenibilità;
     

  • Introduce nuovi standard di rendicontazione, i cosiddetti European Sustainability Reporting Standard (ESRS), che ampliano in modo significativo il perimetro di rendicontazione.

navigating sustainability

la complessità
diventa accessibile

Consigli per la navigazione?

Se non sai da che parte iniziare o vuoi approfondire un servizio specifico, siamo qui per tracciare insieme la rotta più giusta. Scrivici per domande, dubbi, proposte o chiarimenti.

sfondo

So-What Srl Società Benefit

Via Valparaiso, 1 20144 Milano

CF/PI: 13190320963

REA: MI-2707814

PEC: info@pec.so-what.it

  • LinkedIn
So-What logo
bottom of page