NON FINANCIAL REPORTING
DIRECTIVE (NFRD)
La Non-Financial Reporting Directive (NFRD) o Direttiva 254/14/UE (2014), recepita nell’ordinamento italiano dal D.lgs. 254/2016, ha introdotto l'obbligo di redigere la Dichiarazione non finanziaria (DNF) per gli enti di interesse pubblico: Banche, Assicurazioni, Società quotate e tutti gli enti di cui all’art. 16, c. 1 del D.lgs. 39/2010.
L’obiettivo della norma è quello di rendere le grandi imprese sempre più consapevoli non solo dei propri impatti sulla ambiente, sulla società e sulle persone, ma anche dei rischi connessi ai fattori ESG.
La direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) può essere vista come un'estensione fondamentale della NFRD. Tra gli altri aspetti infatti:
-
Estende l’obbligo di rendicontazione ad imprese che prima non erano soggette e definisce delle deadline per ogni tipo di organizzazione soggetta;
-
Introduce il concetto di doppia materialità che diventa l’elemento cardine su cui si fonda l’informativa di sostenibilità;
-
Introduce nuovi standard di rendicontazione, i cosiddetti European Sustainability Reporting Standard (ESRS), che ampliano in modo significativo il perimetro di rendicontazione.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it