top of page
img head pagine servizi-28.png

EUROPEAN SUSTAINABILITY
REPORTING STANDARDS (ESRS)

Nel luglio 2023 la Commissione Europea adotta il primo set degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), rilasciati da EFRAG e in vigore da gennaio 2024. Si tratta di standard obbligatori per le imprese soggette a CSRD ovvero tali imprese saranno obbligate, nelle scadenze previste, a conformare il proprio bilancio di sostenibilità a quanto richiesto da tali standard.

Il primo set è composto da 12 standards (sector-agnostic): due “cross-cutting” di interesse trasversale e dieci “topical” ovvero specifici per gli aspetti ambientali, sociali e di governance:

​

Trasversali:
ESRS 1: Prescrizioni generali
ESRS 2: Informazioni generali


Ambientali:
ESRS E1: Cambiamenti climatici
ESRS E2: Inquinamento
ESRS E3: Acque e risorse marine
ESRS E4: Biodiversità ed ecosistemi
ESRS E5: Risorse ed economia circolare


Sociali:
ESRS S1: Forza lavoro propria
ESRS S2: Lavoratori nella catena del valore
ESRS S3: Comunità interessate
ESRS S4: Consumatori e utilizzatori finali


Governance:
ESRS G1: Condotta delle imprese

​

È previsto che EFRAG rilasci anche set di standard settoriali specifici (sector-specific).

​

L’asse portante di ESRS è la doppia materialità.

Infatti, le imprese sono da una parte tutte tenute alla pubblicazione delle informazioni trasversalmente obbligatorie (ESRS 2) e, dall’altra, alla pubblicazione delle informazioni considerate rilevanti sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista dell’impatto (doppia rilevanza).

 

Per fare un esempio, quindi, le disclosure previste dallo standard ESRS E5 legate a “Risorse ed economia circolare” saranno obbligatorie se tale tema si qualificherà come rilevante in esito alla doppia materialità.

​

Gli standard sono stati pensati per garantire interoperabilità con i GRI Standards, ma anche per essere coerenti con le raccomandazioni del TCFD (Task Force on Climate Related Financial Disclosures) e con quanto previsto dalla EU Green Taxonomy e dalla Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence (CSDD).

​

​

​

​

​

navigating sustainability

la complessità
diventa accessibile

Consigli per la navigazione?

Se non sai da che parte iniziare o vuoi approfondire un servizio specifico, siamo qui per tracciare insieme la rotta più giusta. Scrivici per domande, dubbi, proposte o chiarimenti.

sfondo so what

So-What Srl Società Benefit

Via Valparaiso, 1 20144 Milano

CF/PI: 13190320963

REA: MI-2707814

PEC: info@pec.so-what.it

  • LinkedIn
so what logo
bottom of page