CORPORATE GIVING
Il Corporate giving, a volte tradotto come filantropia aziendale, fa riferimento a un’ampia gamma di attività intraprese dalle aziende per supportare cause sociali o ambientali.
Queste azioni possono includere donazioni in denaro, programmi di coinvolgimento dei dipendenti (Employee Engagement) in progetti sociali o ambientali, contributi in-kind (beni o servizi), sponsorizzazioni, attività di Cause-Related Marketing e partnership con organizzazioni non profit
L’obiettivo del Corporate giving è generare un impatto positivo sulla società, rispondendo a sfide sociali, ambientali ed economiche.
Assistiamo oggi all’emergere di un nuovo modello strategico, che va al di là del concetto di restituzione al territorio (Giving back to the community) che portava tradizionalmente l’azienda a effettuare erogazioni liberali verso i territori locali.
Sta emergendo una nuova forma di filantropia proattiva in cui le azioni intraprese sono allineate strategicamente con la mission e gli obiettivi dell’impresa, che diventa quindi soggetto co-creatore di valore. Il Corporate giving diventa una “pratica interna”, insita nel DNA dell’azienda.
A livello globale assistiamo anche a una forte crescita nel numero delle fondazioni corporate, cioè di fondazioni direttamente costituite dalle aziende, a una tendenza da parte delle imprese ad adottare il modello dei Sustainable Development Goals (SDGs) e a sviluppare e implementare metodologie di valutazione e misurazione dei propri impatti.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it