CORPORATE GIVING
Il Corporate giving, a volte tradotto come filantropia aziendale, fa riferimento a un’ampia gamma di attività intraprese dalle aziende per supportare cause sociali o ambientali.
Queste azioni possono includere donazioni in denaro, programmi di coinvolgimento dei dipendenti (Employee Engagement) in progetti sociali o ambientali, contributi in-kind (beni o servizi), sponsorizzazioni, attività di Cause-Related Marketing e partnership con organizzazioni non profit
L’obiettivo del Corporate giving è generare un impatto positivo sulla società, rispondendo a sfide sociali, ambientali ed economiche.
​
Assistiamo oggi all’emergere di un nuovo modello strategico, che va al di là del concetto di restituzione al territorio (Giving back to the community) che portava tradizionalmente l’azienda a effettuare erogazioni liberali verso i territori locali.
Sta emergendo una nuova forma di filantropia proattiva in cui le azioni intraprese sono allineate strategicamente con la mission e gli obiettivi dell’impresa, che diventa quindi soggetto co-creatore di valore. Il Corporate giving diventa una “pratica interna”, insita nel DNA dell’azienda.
A livello globale assistiamo anche a una forte crescita nel numero delle fondazioni corporate, cioè di fondazioni direttamente costituite dalle aziende, a una tendenza da parte delle imprese ad adottare il modello dei Sustainable Development Goals (SDGs) e a sviluppare e implementare metodologie di valutazione e misurazione dei propri impatti.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it