SCOPE 1, 2 e 3
Lo Standard GHG Protocol classifica le emissioni di gas a effetto serra quantificate nell’ambito della Corporate Carbon Footprint di un'azienda in 3 tipologie: emissioni di Scope 1, Scope 2 e Scope 3.
Un inventario di emissioni gas effetto serra (GHG) completo include quindi:
-
Scope 1 (emissioni dirette): le emissioni dirette di gas serra derivanti da fonti di proprietà o controllate direttamente dall’organizzazione (es. da veicoli aziendali, da uso di gas refrigerante, etc).
-
Scope 2 (emissioni indirette): le emissioni indirette di gas serra associate all'acquisto di energia elettrica, riscaldamento o raffreddamento, generati fuori sede e consumati dall'azienda.
-
Scope 3 (emissioni indirette nella catena del valore): tutte le emissioni indirette che si verificano nella catena del valore dell’azienda, a monte (upstream) o a valle (downstream) delle operazioni aziendali.
Il GHG Protocol classifica poi le emissioni di Scope 3 in 15 categorie, suddivise fra upstream e downstream per fornire una analisi dettagliata dell'intera catena del valore.
Va detto che, per le attività non manifatturiere e per i servizi a bassa intensità energetica, le emissioni di Scope 3 rappresentano generalmente la componente preponderante nel bilancio emissivo di un’azienda. Calcolarle è quindi fondamentale per avere un quadro completo e realistico del proprio impatto.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it