top of page
img head pagine servizi-28.png

UPSTREAM E DOWNSTREAM

In una prospettiva di ciclo di vita (LCA) e considerando la catena del valore aziendale, i processi possono essere distinti in tre fasi fondamentali: upstream, core e downstream.

In particolare:

  • La fase ‘upstream’ include tutti i processi a monte che avvengono all’inizio della catena del valore (es. estrazione delle materie prime, produzione dei beni acquistati, trasporto di tali beni verso i siti di produzione) e prima della produzione in esame;

  • La fase ‘core’ riguarda la produzione vera e propria del prodotto e include le attività che avvengono all’interno dei confini del sistema analizzato;

  • La fase ‘downstream’ include tutti i processi, a valle della produzione del sistema analizzato, che si verificano dal momento in cui il bene esce dal “cancello” (gate) dell’azienda (es. distribuzione, uso del prodotto e suo fine vita).

 

Talvolta queste fasi possono essere raggruppate anche in modo diverso come nel caso della classificazione adottata dal GHG Protocol.

navigating sustainability

la complessità
diventa accessibile

Consigli per la navigazione?

Se non sai da che parte iniziare o vuoi approfondire un servizio specifico, siamo qui per tracciare insieme la rotta più giusta. Scrivici per domande, dubbi, proposte o chiarimenti.

sfondo

So-What Srl Società Benefit

Via Valparaiso, 1 20144 Milano

CF/PI: 13190320963

REA: MI-2707814

PEC: info@pec.so-what.it

  • LinkedIn
so what logo
bottom of page