B CORP
Una B Corp (Certified B Corporation) è un’azienda che ha ottenuto l’omonima certificazione B Corp. La certificazione è volontaria e rilasciata da B Lab, un ente non profit nato negli Stati Uniti con lo scopo di promuovere un modello di business in grado di creare valore per la società, le persone e l’ambiente e non solo profitto per gli azionisti.
Per ottenere la certificazione si parte dalla compilazione del B Impact Assessment (BIA), un questionario articolato in 5 sezioni: governance, lavoratori, ambiente, comunità, clienti. Se il risultato è di almeno 80 punti su 200, l’azienda può sottoporsi all’audit di B Lab. Il questionario non solo verifica l’impatto attuale dell’azienda attraverso un’analisi approfondita delle sue performance, ma la aiuta a definire obiettivi di miglioramento da attuare nel tempo.
La certificazione B Corp vale per tre anni. L’azienda è però tenuta a monitorare e rendicontare puntualmente i progressi del piano di azione che ha definito per il suo miglioramento.
Un’azienda certificata B Corp non è necessariamente una società benefit, così come una società benefit non è necessariamente certificata B Corp.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it