TARGET DI RIDUZIONE
Un target di riduzione (delle emissioni) è un obiettivo specifico e quantificabile fissato per ridurre le emissioni di gas a effetto serra in un dato tempo. Questi target rappresentano gli impegni che un’azienda prende per contribuire agli sforzi globali per la mitigazione del cambiamento climatico.
I target di riduzione delle emissioni sono generalmente formulati in termini percentuali rispetto ad un anno di riferimento (base year, baseline). Chiaramente, quindi, per poter calcolare e definire dei target occorre avere anzitutto quantificato in modo chiaro l’impronta di carbonio aziendale (Corporate Carbon Footprint) che è di fatto il primo passo per costruire una strategia climatica.
Vi sono vari approcci per la definizione di target di riduzione delle emissioni aziendali. Il più diffuso a livello internazionale e nella business community è quello promosso da Science-Based Targets initiative (SBTi). Con la metodologia SBTi è possibile calcolare e definire Science-Based Targets (SBTs) ovvero obiettivi di riduzioni allineati alla traiettoria +1,5°C che prescrive la scienza.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it