top of page
img head pagine servizi-28.png

ENVIRONMENTAL PRODUCT
DECLARATION (EPD)

Una Environmental Product Declaration (EPD), anche nota come Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP), è un documento che – in modo trasparente – fornisce informazioni credibili e confrontabili sulle prestazioni ambientali di un prodotto o di un servizio. Si tratta di un’etichettatura ambientale volontaria, sottoposta a controllo e certificazione da un ente di terza parte e definita dalla normativa UNI EN ISO 14025.

Una dichiarazione EPD è uno strumento di informazione che può essere utilizzato con efficacia sia per comunicazioni business to business che per comunicazioni business to consumer. È riconosciuta a livello internazionale e può essere molto utile specialmente in alcuni settori (es. costruzioni) perché per esempio contribuisce all’ottenimento di crediti in specifici programmi di certificazione (es. LEED) o rappresenta un’evidenza riconosciuta nell’ambito dei cosiddetti Appalti Verdi e nel quadro dei CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Con l’obiettivo di fornire informazioni chiare, confrontabili e credibili, una EPD va predisposta nel rispetto delle normative ISO di riferimento e delle regole di categoria di prodotto o Product Category Rules (PCR). Le PCR sono sviluppate dalle parti interessate in coordinamento con i cosiddetti Program Operator (a livello nazionale l’unico attivo è EPD Italy, a livello europeo il più noto è Environdec) e contengono regole e requisiti metodologici specifici per le diverse categorie di prodotto.

Quali sono quindi i passi per ottenere e pubblicare una certificazione EPD?

  1. Realizzare uno studio LCA inclusivo di Report dettagliato in linea con le normative UNI ISO 14040 e 14044 e con i requisiti previsti dalla PCR di riferimento;

  2. Preparare la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) in conformità agli schemi previsti dal Program Operator e alla normativa UNI EN ISO 14025;

  3. Sottoporre lo studio LCA e la dichiarazione EPD alla verifica di un soggetto terzo indipendente riconosciuto dal Program Operator;

  4. Registrare e pubblicare la Dichiarazione sul portale web del Program Operator anche al fine di poter poi utilizzare il label specifico.

navigating sustainability

la complessità
diventa accessibile

Consigli per la navigazione?

Se non sai da che parte iniziare o vuoi approfondire un servizio specifico, siamo qui per tracciare insieme la rotta più giusta. Scrivici per domande, dubbi, proposte o chiarimenti.

sfondo

So-What Srl Società Benefit

Via Valparaiso, 1 20144 Milano

CF/PI: 13190320963

REA: MI-2707814

PEC: info@pec.so-what.it

  • LinkedIn
So What logo
bottom of page