LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)
Il Life Cycle Assessment (LCA) o Analisi del Ciclo di Vita è una metodologia utilizzata e riconosciuta a livello internazionale per valutare gli impatti e le performance ambientali di un prodotto, processo, servizio o evento lungo l’intero suo ciclo di vita. Si tratta di uno strumento fondamentale per le aziende: si basa infatti su metriche chiare e ha un approccio olistico, permette di identificare hotspot e driver di impatto e consente quindi di prendere decisioni informate per il miglioramento delle performance ambientali e in ottica ecodesign.
I principali riferimenti metodologici sono gli standard UNI EN ISO 14040 (Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Principi e quadro di riferimento) e UNI EN ISO 14044 (Valutazione del ciclo di vita, Requisiti e Linee guida).
Le fasi in cui si articola uno studio di LCA sono 4:
-
Definizione di obiettivi e campo di applicazione dello studio: si confermano l’oggetto di analisi e gli obiettivi, si definiscono unità funzionale e confini del sistema (perimetro di analisi), si discute di assunzioni ed eventuali limitazioni;
-
Analisi d'inventario (LCI): si effettua la raccolta dati quantificando i flussi in entrata e in uscita rilevanti del sistema;
-
Valutazione degli impatti (LCIA): dai risultati di inventario si valuta il potenziale impatto ambientale rispetto alle categorie di impatto selezionate in fase 1;
-
Interpretazione dei risultati: si verificano, qualificano, valutano e interpretano i risultati per presentare le conclusioni dello studio e le raccomandazioni che ne derivano.
Nella definizione dei confini del sistema (perimetro di analisi) si definiscono anche le fasi del ciclo di vita che devono essere prese in esame: è possibile scegliere un approccio cradle-to-grave (dalla culla alla tomba) o un approccio cradle-to-gate (dalla culla al cancello).
Il Life Cyle Assessment (LCA) è una metodologia multicriterio perché in grado di restituire l’impronta ambientale di un prodotto, servizio, processo o evento in molteplici indicatori di impatto (es. effetto serra, eutrofizzazione, consumo di risorse naturali, utilizzo del suolo, effetti sulla salute dell’uomo, etc) che coprono differenti comparti ambientali.
In questo senso una Product Carbon Footprint (PCF) o Carbon Footprint di Prodotto (o di servizio, processo, evento) può essere considerata un sottoinsieme di uno studio LCA perché indaga unicamente un indicatore – il Global Warming Potential (GWP) – che misura, in base alla quantità di emissioni di CO2 equivalente, l’impatto sul riscaldamento globale.
Uno studio LCA può essere verificato e certificato da terze parti e, ad oggi, costituisce uno strumento fondamentale per lo sviluppo di schemi di etichettatura ambientale (es. EPD – Environmental Product Declaration) e per claim di natura ambientale.
navigating sustainability
So-What Srl Società Benefit
Via Valparaiso, 1 20144 Milano
CF/PI: 13190320963
REA: MI-2707814
PEC: info@pec.so-what.it